ACSI Veneto - Associazione Centri Sportivi Italiani
Benvenuto su ACSI Veneto

Flavio Oreglio debutta a Incontri senza censura.

15 SETTEMBRE 2011

GIOVEDI 22 SETTEMBRE ORE 20.45 LIBRERIA LA BASSANESE
“Divertente come sir Ernst Gombrich, divulgatore come Luciano De Crescenzo, divertente come Flavio Oreglio: una storia della scienza spiegata dal catartico comico di Zelig”.

SCIENZA, FILOSOFIA E RELIGIONE … SENZA CENSURA
Ingresso con tessera, prenotazione gratuita dei posti a sedere, info in libreria.

L`autunno culturale debutta con l`attore, musicista e scrittore Flavio Oreglio.
Un`anteprima assoluta per conoscere in modo sorprendente e innovativo la storia curiosa della scienza, quella che spesso non è così divulgata nei libri convenzionali. Una nuova sfida per raccontare le origini pagane dell`Europa spiegate senza censura dal “catartico” comico dello storico Zelig.   La comunicazione divertente di Oreglio ci darà la possibilità di assistere ad una serata nella quale i collegamenti tra scienza, filosofia e religione saranno raccontate in modo originale. Alla Bassanese un incontro di divulgazione innovativo, legato al suo nuovo tour nei più importanti teatri italiani.

Con l`attenzione dello storico e con l`accurata analisi delle fonti, Flavio Oreglio ricostruirà durante la serata una storia curiosa della scienza e le origini pagane dell`Europa, dalla Preistoria alla caduta dell`Impero Romano con collegamenti cronologici e connessioni di altri argomenti come filosofia e religione per nulla scontati. Durante la serata verrà presentato il suo ultimo lavoro in uscita a settembre edito da Salani e dal titolo “ Storia curiosa della scienza – la radici pagane dell`Europa”. Prima data in Veneto.
“ A modo mio vi racconterò la storia della scienza partendo dalle origini pagane della nostra Europa”. Non sarà una serata comica perché Oreglio è da tempo impegnato in una battaglia culturale: “ritengo che far capire con il sorriso possa essere uno strumento di comunicazione formidabile non necessariamente legato al puro e semplice spettacolo di intrattenimento”. Contemporaneamente all`uscita del libro, Oreglio inizierà un tour nei teatri, mettendo in scena lo spettacolo “ Sulle spalle dei giganti” basato proprio sulle tematiche contenute nel libro che presenterà alla libreria La Bassanese nel parterre di Incontri senza censura ©.    Scienza, filosofia, religione: c`è sempre bisogno di raccontare il mondo in modo nuovo e adeguato ai tempi e questa è un`occasione unica per i lettori e appassionati.

Condividi