ACSI Veneto - Associazione Centri Sportivi Italiani
Benvenuto su ACSI Veneto

Presentazione anteprima Incontri senza Mistero

03 MARZO 2011

Ecco il nuovo palinsesto culturale Incontri senza Mistero ©, la rassegna culturale giallo-noir a Nordest con scrittori e giornalisti organizzati dall`Associazione culturale bassanese, Shenoir e Libreria La Bassanese. Anche la seconda edizione della manifestazione punta a Nordest, una terra apparentemente tranquilla ma che spesso il “rosso sangue” copre il “grigiore” della provincia veneta. Un Nordest che si scopre storicamente violento con le vicende di Ezzelino, ma anche una terra di nuovi killers che spesso rimangono a piede libero.

A marzo questi e altri temi saranno al centro di quattro incontri senza mistero, ma ricchi di spunti, di curiosità e di riflessioni. Infatti, attraverso gli autori ospiti e le loro opere, indagheremo nella vita quotidiana e nelle alleanze strategiche delle potenti famiglie del Veneto medioevale, conosceremo i delitti della “montagna assassina” e del tessuto politico sociale del Nordest a metà degli anni ‘90, penetreremo nella mente del killer attraverso la scrittura noir degli autori e, infine, riattiveremo la memoria ricordando e indagando i crimini irrisolti e i misteri che hanno riempito le cronache nere del Veneto, fino al caso-Cogne dell`altopiano.

PROGRAMMA INCONTRI SENZA MISTERO 2011 2^ edizione

3/3/2011 “Serata storica” con Marco Salvador
10/3/2011 “Serata Inchiesta” con Toni Sirena.
17/3/201 “Serata Thriller” con Pierluigi Porazzi.
24/3/2011 “Serata Cronaca nera” con Ario Gervasutti.

3/3 “SERATA STORICA”

Con l`aiuto del ricercatore storico e scrittore Marco Salvador, Incontri senza mistero si tuffano tra il XIII e XIV sec. per far luce sulla famiglia e clan Da Romano che per decenni fu padrona della marca trevigiana, del vicentino e di gran parte dell`Italia nord orientale. Indaghiamo su Ezzelino da Romano, un personaggio complesso, uomo dai molti nemici tra i quali il papato. Una serata per rivivere un periodo storico ricco di riflessioni e per capire le gesta del cavaliere Corrado da Romano, pronipote di Ezzelino e amico dei Visconti e dei Gonzaga.

Ghibellini contro Guelfi: l`ascesa e la fine di Ezzelino da Romano, l`uomo che si batté contro l`arroganza papista.


10/3 SERATA INCHIESTA – Le verità oscurate

Incontri senza mistero indagano con il giornalista e scrittore Toni Sirena sui “delitti di Alleghe”.
“Qualcuno ha visto qualcosa ma non ha il coraggio di parlare. Altri vorrebbero farlo ma muoiono in circostanze misteriose”. Una serata per ricostruire i fatti e svelare i retroscena di “verità oscurate” in un processo che ha diviso innocentisti e colpevolisti. Sirena ha scoperto e provato clamorosi errori nelle ricostruzioni dei delitti che racconterà alla Bassanese in un incontro molto atteso, affrontando con responsabilità lo spaccato sociale e politico veneto di quegli anni, all`ombra della   “Montagna assassina”.

Toni Sirena scopre una verità che l`Italia degli anni ‘50 aveva occultato, un depistaggio giustificato da ragioni politiche?

17/3 SERATA THRILLER

Alla semplice vista dell` “Ombra del falco” gli animali che ne sono preda scappano terrorizzati. Alla Bassanese incontriamo il predatore umano scaturito dalla penna del giallista Pierluigi Porazzi: un serial killer che sconvolge il Nordest. Nei luoghi dei delitti si assiste a scene di giovani ragazze dai corpi svuotati e orrendamente mutilati. Il colore rosso sangue prende il posto del grigiore della provincia, apparentemente tranquilla e operosa.

Un pulp-giallo-noir che rilancia il tema di una società malata e popolata di “mostri” che la cronaca nera continua a evidenziare.


24/3 SERATA CRONACA NERA

Con il direttore del Giornale di Vicenza, Ario Gervasutti, affrontiamo 15 anni di Misteri veneti, omicidi irrisolti, omicidi senza colpevoli.

Una serata giornalistica per indagare sulle verità sfiorate, per capire alcuni misteri irrisolti che hanno macchiato di sangue alcune città del Veneto come Enego: il “caso-Cogne dell`Altopiano”. Spesso si conoscono le dinamiche e l`arma del delitto, l`assassino, ma manca l`ultimo tassello che non consente di emettere una sentenza di condanna definitiva.
Con l`esperienza dell`ospite e la sua ricerca entreremo nella cronaca per capire meglio i tasselli mancanti dei gialli irrisolti.

Gli appuntamenti “senza mistero” saranno introdotti, moderati e stimolati dallo staff della redazione di Shenoir.com e si svolgeranno nella sala didattica della storica libreria La Bassanese, in centro a Bassano del Grappa, Largo Corona d`Italia 41. Info 0424 521230 o www.labassanese.com

Un ringraziamento allo sponsor della manifestazione culturale “ Banca Popolare di Vicenza” che ha contribuito affinché potesse nascere e proseguire l`unica rassegna del genere in provincia di Vicenza.

PERCHE` IL NORDEST
Anche in questa seconda edizione si parla di Nordest. Nordest che è terra di benessere e cultura, ma anche luogo in cui transitano grosse somme di denaro, la cronaca evidenzia casi di corruzione e si consumano omicidi efferati.

Una terra apparentemente tranquilla ma che spesso il “rosso sangue” copre il grigiore della provincia veneta. Un Nordest che si scopre storicamente violento con le vicende di Ezzelino, ma anche una terra di nuovi killers che spesso rimangono a piede libero.

Questi e altri temi saranno al centro di quattro incontri senza mistero, ma ricchi di spunti, di curiosità e di riflessioni. Infatti, attraverso gli autori ospiti di “Incontri senza Mistero” e le loro opere, indagheremo nella vita quotidiana e nelle alleanze strategiche delle potenti famiglie del Veneto medioevale, conosceremo i delitti della montagna assassina e del tessuto politico sociale del Nordest a metà degli anni ‘90, penetreremo nella mente del killer attraverso la scrittura noir degli autori e, infine, riattiveremo la memoria ricordando e indagando i crimini irrisolti e i misteri che hanno riempito le cronache nere del nostro territorio.

MARZO: IL MESE PIU` ….NOIR
Abbiamo scelto marzo, che, nonostante apra il sipario sulla primavera, è il mese più “nero” dell`anno. Gli psichiatri rilevano che in questo periodo aumentano i casi di depressione, di uso e abuso di piscofarmaci, e di suicidio. Non c`è l`intento di creare allarmismi o inquietudini, è piuttosto uno spunto per riflettere sul confine tra normalità e patologia, spesso molto labile, sul quale poggia l`interesse per questo genere letterario.

UN PARTNER ROSA-NOIR

La seconda edizione della rassegna, destinata anche in seguito a diventare un appuntamento annuale nel vicentino, è pensata con la collaborazione di Shenoir.com, un e-press culturale al femminile che si apre alle donne, e agli uomini che parlano di donne, con interviste e recensioni, anteprime editoriali e curiosità sul mondo della letteratura firmate da penne illustri del giornalismo e della cultura internazionale. SheNoir è anche attualità, con una rubrica d`inchiesta, è moda, con uno sguardo rivolto alle ultime tendenze, è informazione, con uno spazio dedicato alle news dal mondo, è irriverente, con un blog speziato che indaga i rapporti con gli uomini. E ancora cinema, musica, tecnologia, fotogallery e contributi video.
 

Condividi