ACSI Veneto - Associazione Centri Sportivi Italiani
Benvenuto su ACSI Veneto

A cena ... "nella valle dell'orco"

17 NOVEMBRE 2010

Dopo il successo degli incontri senza censura

Una nostra nuova proposta culturale :

A cena con l'autore.

Posti limitati info prenotazioni in libreria.

Mercoledi` 17/11/2010. Dalle ore 20 sarà nostro ospite a tavola lo scrittore umberto matino per presentare il giallo " la valle dell`orco".  Dalle 21 sarà servita la cena a tema durante la quale si converserà con l`autore.

Recensione da Piccolo Festival:
La valle dell`orco regala però qualcosa di più di una trama intrigante: al lettore più attento, offre preziose e amare riflessioni sul Veneto e sugli uomini in generale. Lo stress cui ci costringiamo in città sempre più invivibili e la patetica – per certi versi rassegnata – fuga verso luoghi che ci sembrano ancora incontaminati, risultano essere atteggiamenti complementari. Matino delinea, tra le righe, un`antropologia che fa saltare ogni semplicistica distinzione tra cittadini arrivisti e buoni selvaggi delle montagne, per ricordarci che abbiamo a che fare innanzitutto con gli uomini, intreccio instabile di sentimenti contrastanti.
Frutto di un attento lavoro di ricostruzione della storia e della cultura cimbre nell`Alto Vicentino, La valle dell`orco è un noir ben scritto, che "tiene" da un punto di vista narrativo fino alla fine. Ha inoltre il pregio, tipico della migliore scrittura di genere in Italia, di offrire uno sguardo critico sulla società, scavandone il terreno fino alle radici più profonde.

 

Condividi