ACSI Veneto - Associazione Centri Sportivi Italiani
Benvenuto su ACSI Veneto

Margherita Hack alla Bassanese - Mercoledi 12 Maggio

12 MAGGIO 2010

MARGHERITA HACK … STATO E CHIESA SENZA CENSURA

Dalla scuola alle cellule staminali, dalla ricerca in Italia all`eutanasia. Dall`università e i suoi "baroni" alla fuga dei cervelli nazionali. Le ingerenze della Chiesa e della politica che ritardano le innovazioni scientifiche saranno gli argomenti dell` incontro senza censura con la scienziata e intellettuale di fama mondiale Margherita Hack per capire dove sta andando il nostro Paese. Una serata per valutare le riforme che si sono succedute da governi diversi, denunciandone gli errori, le incongruenze, conoscendo dal vivo le prese di posizioni di Margherita Hack … senza censura.

Con la prof.ssa Hack gli Incontri senza censura © affronteranno molti temi, ma soprattutto il dibattitosarà focalizzato su scuola, università, scienza e ricerca in Italia.  La scienziata passerà al vaglio le ultime riforme che si sono succedute sotto quattro governi, denunciandone gli errori ricorrenti e le troppe incongruenze, mettendo in luce alcuni aspetti positivi e altri da buttare, proponendo alcune idee su come uscire dal declino culturale dell'Italia di oggi.
Saranno anche ribadite dall'ospite le proprie posizioni sulla questione etica della scienza, che spesso entra in conflitto con le posizioni della Chiesa. Con Margherita Hack affronteremo anche l'attualità: dalle energie rinnovabili all'uso dell'energia nucleare, dall'uso degli OGM  alla bioetica passando per il testamento biologico e la fecondazione assistita ( legge 40), dalle posizioni sull' eutanasia a quelle sull'accanimento terapeutico fino all'uso della pillola abortiva RU486.

Condividi