ACSI Veneto - Associazione Centri Sportivi Italiani
Benvenuto su ACSI Veneto

Discipline sportive CONI - Comunicato sullo Yoga

15 GENNAIO 2018

A partire dall’anno scorso il Comitato Olimpico ha deciso una riorganizzazione delle discipline considerate sportive, creando parecchia agitazione tra gli addetti ai lavori in quanto alcune discipline tradizionalmente considerate sportive non sono state incluse dell’elenco.

Innanzitutto invitiamo alla calma in quanto, come spesso capita, si potrebbe trattare della classica tempesta in un bicchier d’acqua. Questo perché spesso e volentieri anche le discipline non esplicitamente incluse possono rientrare sotto il cappello di attività sportive più ampie.

Ad esempio, in data 4 Gennaio 2018, il CONI ha reso noto un comunicato sullo yoga di cui riportiamo il testo integrale:

<< Il CONI - in merito alle richieste di chiarimento pervenute relativamente al riconoscimento dello yoga come disciplina sportiva ammissibile per l’iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche - precisa che, nonostante non sia disciplinato da nessuna Federazione Internazionale riconosciuta dal CIO, si è attivato affinché alcune Federazioni Sportive Nazionali, tra cui la Federginnastica e la Federpesistica, considerassero lo yoga come “attività propedeutica” alle discipline di competenza.>>

In parole povere, lo Yoga continuerà ad essere considerato attività sportiva, purché nel vostro Statuto esso sia inserito all’interno di una più ampia pratica della disciplina ginnastica. Stessa cosa si può dire del Pilates o simili, ma il discorso può valere, senza esagerare, anche per altre discipline.

Potete consultare l'elenco discipline allegato, se la vostra disciplina non rientra nell’elenco o, se avete dubbi sul vostro Statuto non esitate a contattarci per una verifica.

Condividi