ACSI Veneto - Associazione Centri Sportivi Italiani
Benvenuto su ACSI Veneto

GEAR, nuova escursione sulle Dolomiti

26 GIUGNO 2013

Domenica 7 luglio il Gruppo Escursionisti Alpini Rosà (GEAR), in collaborazione con il GERV di Rossano, organizza un'altra emozionante uscita sulle nostre fantastiche Dolomiti.

ll punto di partenza dell'itinerario è il Passo Falzarego (2110 m). Da qui si prende il sentiero nr. 441 che sale leggermente in direzione della Forcella Averau (2435 m). Si passa vicino all'incantevole Lago di Limides e si proseguire fino alla Forcella. Giunti sulla Forcella Averau si passa sotto le ripide pareti dell'Averau sempre sul sentiero nr. 441 fino a raggiungere il Rifugio Averau (2413m.). Proseguendo a destra per la mulattiera indicata col segnavia nr. 439 si raggiunge in poco più di un'ora la cima del Nuvolau (2575 m.) con l'omonimo Rifugio, da dove si vede uno dei panorami più suggestivi delle Dolomiti.

Scendendo dal Nuvolau per il sentiero nr. 441 si raggiunge il Rifugio Scoiattoli (2255 m.) da cui si gode un ampio panorama con le caratteristiche Cinque Torri con affianco, anche qui, l'omonimo Rifugio da dove si scenderà per strada bianca fino alla statale 48 che dal passo Falzarego porta a Cortina dove ci sarà il pulman che ci raggiungerà.

Per un discorso puramente organizzativo, visto che i posti in pullman sono divisi a metà per i partecipanti dei due gruppi (26 posti per il GEAR e 26 posti per il GERV di Rossano Veneto), le adesioni vanno date visitando la pagina Facebook dell'evento, cliccando su "partecipa" e con messaggio privato entro e non oltre giovedì 4 luglio.

Condividi