ACSI Veneto - Associazione Centri Sportivi Italiani
Benvenuto su ACSI Veneto

Alla scoperta del Monte Grappa e della sua storia!

29 MAGGIO 2013

Uno dei modi migliori per scoprire il paesaggio e la natura del Veneto è quello di partecipare alle passeggiate del Gruppo Escursionisti Alpini Rosà (GEAR), che aumentano anche grazie all'arrivo della bella stagione. Per domenica 2 giugno, infatti, il gruppo organizza una camminata sul Monte Grappa, lungo i siti della Grande Guerra. I monti interessati da questa edizione sono nomi pesanti nella storia della Prima Guerra Mondiale: il Monte Asolone e il Col della Berretta.

Potrete scoprire la storia di questi luoghi grazie alla descrizione del percorso che gli Alpini presentano all'inizio di ogni escursione, prima di suddividere i partecipanti in gruppi guidati da un paio di guide che strada facendo racconteranno aneddoti e dettagli dei siti lambiti dalla camminata.

Il ritrovo è previsto per le ore 8.30 all'agriturismo "da Baldino" (Q. 1220m), a sinistra della strada che da Ponte San Lorenzo porta al Finestron, dopo l'Osteria del Lepre. Qui verranno raccolte le eventuali prenotazioni per il rancio alpino che il gruppo offrirà a fine escursione. La partenza è prevista per le ore 9.00. Il percorso si snoderà lungo una carrareccia nel bosco, per C.ra Prà Bello e C.ra Brun (Q. 1238m), per poi proseguire per i prati lungo la Prima Linea Italiana, fino alla cima del Monte Asolone (Q. 1520m). Da qui, dopo una pausa ristoro, si discenderà lungo la dorsale prativa fino al Col della Beretta (Q. 1448m) e all'Osservatorio AU, proseguendo fino alla testata di Val delle Saline (Q. 1380m) e C.re Col del Vecchio (Q. 1231m). Il rientro è previsto per le ore 12.30, in tempo per il rancio. La lunghezza completa dell'itinerario è di 12 km.

Quest'anno, al termine dall'annuale Camminata Alpina, ci sarà una piacevole novità: il gruppo Alpini di Rosà intratterà i loro compagni e sostenitori con la prima esibizione pubblica del Coro Improvviso. Il concerto si terrà in località Lepre, all'esterno dell'agriturismo "Da Baldino", verso le ore 14.00, e spazierà su vari generi musicali, dalle canzoni più tradizionali ai più divertenti e tipici canti montanari.

Scarica il volantino del percorso e segui l'evento su Facebook!

Per maggiori informazioni:
349 13 65 182
348 26 27 258
339 40 85 189

Non perdetevi questa meravigliosa escursione! E mi raccomando, non dimenticate a casa il vostro cappello alpino! Sarà una piacevole passeggiata nella natura!

Condividi