ACSI Veneto - Associazione Centri Sportivi Italiani
Benvenuto su ACSI Veneto

La Santa Casta della Chiesa discussa a Bassano

03 APRILE 2013

Mercoledì 3 aprile vede il debutto della nuova stagione culturale bassanese “Incontri senza censura”, manifestazione di divulgazione tra le più seguite in provincia per i temi trattati, giunta alla XIII edizione, organizzata dalla libreria La Bassanese e dall’omonima associazione culturale, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Un percorso culturale unico che accompagnerà il territorio per 11 settimane con 11 serate esclusive, in un viaggio alla conoscenza di temi che stanno particolarmente a cuore, con autori di qualità scelti per la serietà o per l'innovazione delle loro opere, per la conoscenza del tema dibattuto e per le approfondite inchieste e ricerche.

Nel primo incontro, alle 20.45, si parlerà della Casta della Chiesa. Ospite della serata il giornalista, scrittore e storico Claudio Rendina, del quale l’editore romano Newton Compton ha appena ripubblicato gli ultimi tre libri “che nessun papa vi farebbe mai leggere”, in un unico volume: La Santa Casta della Chiesa, I peccati del Vaticano e l’Oro del Vaticano. Dopo il Conclave e con l`elezione del nuovo Papa Francesco, dopo le dimissioni di Papa Benedetto XVI, Incontri Senza censura entra dentro le porte del Vaticano per capire meglio l’abdicazione di J. Ratzinger e le nuove sfide che attendono J. Bergoglio.

Perché Benedetto XVI ha lasciato la guida della Chiesa cattolica? Stanchezza mentale e fisica? O voleva pulire un po` di “sporcizia“ di qualche potere forte all`interno del Vaticano? Ora con Papa Francesco quale sarà la linea “politica“ sugli ultimi scandali sulla pedofilia del Legionari di Cristo e i documenti segreti fuoriusciti dalla scrivania privata del Papa? Quanto è potente e a quanto ammonta l` Oro della Santa Sede e dello IOR, la banca del Papa? Quanto ha influito il potere economico nella storia della Chiesa? Una serata intensa a cui Claudio Rendina, introdotto e moderato dal prof. Riccardo Poletto nel presentare i suoi libri, cercherà di dare quelle risposte alle domande che laici e credenti si pongono.

La serata è ad ingresso libero. E' consigliata la prenotazione dei posti a sedere al numero 0424 521230 o nel sito della libreria www.labassanese.com

Ma gli Incontri Senza Censura non finiscono certo qui! Il prossimo incontro è il 12 aprile con Daria Bignardi. Per conoscere tutto il programma fino a maggio, leggete qui.

Condividi