ACSI Veneto - Associazione Centri Sportivi Italiani
Benvenuto su ACSI Veneto

G.E.A.R., escursione lungo il Sentiero delle Vedette

27 FEBBRAIO 2013

Il Gruppo Escursionisti Alpini di Rosà presenta l'escursione lungo il Sentiero delle Vedette, che si estende tra Col San Martino e le Colline del Prosecco, fino a Soligo. La passeggiata tra panorami mozzafiato, la natura e la Storia si svolgerà domenica 17 marzo.

Le alture più settentrionali della zona collinare che inizia dai centri abitati del comune di Farra possono a ragione essere denominate "piccole montagne", per l'asperità dei rilievi, con altitudini che sfiorano i 500 metri. Qui i vigneti contendono gli ultimi scampoli di pendii alla vegetazione boschiva. Il nome "delle vedette" rievoca i molti scorci panoramici di spettacolare bellezza che si possono contemplare da queste quote, sulla piana del Piave a sud e sulle Prealpi verso nord; inoltre richiama l'alto valore strategico di questa serie di cime, caratterizzata dalla presenza di postazioni strategiche per controllare il fronte del Piave nel 1917-1918.

Sotto il profilo naturalistico, è interessante osservare il limite boschivo che si intercorre sulle creste di questi rilievi, in virtù del quale sui versanti più soleggiati a sud cresce una vegetazione di tipo termofilo (roverella ecc.), mentre su quelli più freddi ed umidi verso nord una vegetazione di tipo mesofilo (querceto-carpineto ecc.), anche con presenze arboree tipiche dei microclimi superstiti dell'ultima glaciazione su una zona specifica come le Alpi.

La partenza è prevista da Piazza del Rovere a Col san Martino e si arrivera' alla Chiesa parrocchiale dei Santissimi Pietro e Paolo a Soligo. Al raggiungimento di 35 persone si organizzera' il pulman. Al termine dell'escursione e' previsto un rinfresco nella sede degli amici Alpini del gruppo di Soligo.

DIFFICOLTA' E DISLIVELLO: 350 metri (sono presenti numerosi saliscendi)
TEMPI: 4 ore circa
ORARI: ritrovo ore 6.45 in sede alpini a Rosà, partenza ore 7.00. Ritorno nel pomeriggio
ABBIGLIAMENTO : abbigliamento da montagna adeguato
REFERENTE: Renato Castellan

PER INFORMAZIONI E ADESIONI:
Castellan Nicola 338.8518058
Bordignon Luigi 320.0829823
Dotto Katia 393.4595690
Oppure martedì 12 marzo presso la sede ALPINI DI ROSA’ ore 21.00 o su Facebook.

Condividi