ACSI Veneto - Associazione Centri Sportivi Italiani
Benvenuto su ACSI Veneto

Orti Urbani, una conferenza per coordinare le zone verdi del Padovano

19 FEBBRAIO 2013

Giovedì 21 febbraio, alle ore 17, presso la sede di Informambiente (via dei Salici 35, Padova, in zona Guizza), si svolgerà la conferenza dal titolo Orti Urbani.

L'obiettivo è quello di proporre un coordinamento degli orti urbani di Padova e comuni limitrofi. Partendo dalle realtà cittadine degli orti urbani e delle zone verdi non utilizzate, si studia come collegarle tra loro e come vitalizzarle, senza aggravio di costi per la municipalità. La strumentazione e gli obiettivi del progetto coincidono nel suo carattere cooperativo di sviluppo delle relazioni sociali, tra i cittadini coinvolti, tra cittadini e amministrazioni, e infine tra amministrazioni limitrofe.

La conferenza comincerà con il saluto introduttivo dell'assessore all'Ambiente del Comune di Padova, Alessandro Zan. Relazione introduttiva di Remo Ronchitelli (Orti urbani, nuova agricoltura e costruzione dal basso del Parco Agro-paesaggistico metropolitano). Interverranno Andrea Micalizzi e Gianpaolo Barbariol (Le iniziative del Comune di Padova), Claudio D'Ascanio (La Banca della Terra e l'occupazione giovanile), Stefano Pagnin (Gli orti del Presidio, un miracolo fragile) e Mariano Marcolongo (La scuola di orticoltura di Legambiente - Limena). Coordinamento di Daniela Luise e Sergio Lironi.

Condividi