ACSI Veneto - Associazione Centri Sportivi Italiani
Benvenuto su ACSI Veneto

Serata mediterranea in libreria: Islam/Italia

11 FEBBRAIO 2012

In esclusiva a Incontri senza confine sarà presente il giornalista, scrittore, sociologo e politico di origine algerina Khaled Fouad Allam. Alcuni movimenti politici hanno fatto della questione dell`immigrazione un bersaglio privilegiato, presentando il mondo islamico come una sorta di anti-mondo, puntando su elementi come il velo, il rifiuto del crocifisso, il terrorismo, le classi separate, la poligamia …Con il suo ultimo libro L`Islam spiegato ai leghisti, un incontro per capire le contraddizioni irrisolte all`interno della cultura islamica e quelle in seno all`Occidente. Per capire meglio i fenomeni della società italiana e quella islamica a volte basta una serata o una storia…l`ospite ne racconta una che farà discutere tutto il Paese. Modera la serata il prof. Paolo Banfi.

A FINE SERATA IL QUARTO PONTE E LA BASSANESE SONO LIETI DI OFFRIRTI IN LIBRERIA UN BUFFET ETNICO DEL PAESE DI PROVENIENZA DELL`OSPITE DELLA SERATA.

L`ospite della serata

Khaled Fouad Allam – Algeria
Algerino, è nato nel 1955 a Tlemcen verso il confine con la Tunisia da madre siriana e padre marocchino. Dopo aver vissuto in Marocco, Algeria e Francia è cittadino italiano dal 1990 ed insegna sociologia del mondo musulmano all`Università di Trieste e Islamistica all`Università di Urbino. Ha studiato la storia e la configurazione contemporanea delle istituzioni e della cultura dell`Islam, in particolare nello spazio europeo, temi ai quali ha dedicato saggi scientifici e numerosi interventi pubblicistici. Ha pubblicato L`islam globale, Lettera ad un kamikaze, Arabia, Lettera all`Occidente, Non avrai altro Dio al di fuori di me, e recentemente, L`islam spiegato ai leghisti, Piemme, Milano 2011. Ha ricoperto il ruolo di esperto presso il Consiglio di Europa sull`immigrazione e le nuove cittadinanze. è stato commentatore de La Stampa e consulente scientifico della Fiera del libro di Torino. Attualmente è deputato presso il Parlamento italiano ed editorialista de La Repubblica.

Prenota Incontro

Condividi